Canadatown.it è online

Dal giorno 1 settembre 2022 è online il sito Canadatown.it nella sua versione beta. Il sito nasce dall’idea di approfondire, conservare e diffondere la conoscenza di un importante pezzo di storia del Molise e di Campobasso: la liberazione dal Nazifascismo da parte delle forze alleate.

Canada Town è il nome che i militari canadesi diedero alla Città di Campobasso dopo esservi entrati trionfalmente il 14 ottobre del 1943 liberandola dall’occupazione del nemico tedesco. Gli Alleati canadesi si fermarono diverso tempo nel territorio molisano e il capoluogo divenne Maple Leaf City, città a foglia d’acero (simbolo della bandiera canadese), forse per la sua conformazione urbana che dagli aerei in volo poteva ricordarla.

Come nasce l’idea

Volendo verificare la veridicità di diverse testimonianze familiari riguardanti il passaggio di militari alleati nelle zone periferiche di Campobasso, ci siamo imbattuti in una serie di pagine web che raccoglievano diversi eventi della Liberazione d’Italia tra cui alcuni relativi al territorio molisano.

Prime ricerche

Durante un periodo di quarantena, lontani dal Molise, abbiamo approfondito le informazioni e grazie alle molteplici fonti disponibili abbiamo avuto accesso ad archivi canadesi, inglesi e neozelandesi contenenti una grande quantità e varietà di materiale riguardante questa importante parte della storia regionale.

Veduta di Campobasso dal Castello Monforte – anno 1944
National Army Museum, New Zealand
Accession Number 1992.1170.1 Album of Pte Charles Bennett
Permission must be obtained from the National Army Museum before reusing this image.

Creazione del sito

Abbiamo deciso di investire il nostro tempo nella creazione di un sito web che possa rappresentare un contenitore strutturato di questa importante pagina storica del Molise, dato che i brevi articoli consultabili online in italiano sono privi delle relative fonti ed è inoltre impossibile reperire informazioni negli archivi locali, anche a causa dell’ingiusta chiusura della Biblioteca Provinciale P. Albino (sottolineiamo che dopo mesi di ricerca quello che, dalle nostre conoscenze, potrebbe essere l’unico volume sul tema, “Quando Campobasso Divenne Canada Town” di Nicola Felice, risultava reperibile solamente su ebay).

Canadatown.it si propone di raccogliere tutte le informazioni attualmente disponibili sulla presenza degli Alleati a Campobasso, Isernia, Termoli e nei comuni limitrofi durante la Seconda Guerra Mondiale, condividendo materiale di diversa natura e tutte le relative fonti per permettere a chiunque di accedere e proseguire la ricerca. Il lavoro di analisi e traduzione dei report militari degli archivi nazionali canadesi, inglesi e neozelandesi vuole aggiungere un tassello alla preziosa opera di ricostruzione storica già avviata da studiosi, giornalisti, appassionati della materia e testimoni diretti.

Lo studio è organizzato in 3 fasi: la prima, quella attuale, è sostanzialmente di ricerca e pubblicazione online di tutti i materiali e le fonti bibliografiche reperibili online sugli archivi di musei, biblioteche e associazioni (principalmente esteri) che negli ultimi anni hanno avviato un processo di digitalizzazione e portato alla luce fotografie, video e testi scritti rilevanti per la nostra storia di cui non immaginavamo l’esistenza. Sappiamo che diversi materiali non sono reperibili online, ma solamente mediante consultazione diretta; per questo vorremmo proseguire la ricerca sul campo o avvalerci della collaborazione di persone residenti in Canada, Nuova Zelanda e Regno Unito che possano contribuire alla causa. Successivamente, con la fase di Elaborazione, le immagini verranno integrate con testi e traduzioni dettagliati, avvalendoci della collaborazione di studiosi ed esperti che hanno già affrontato il tema. L’obiettivo finale è quello di consegnare alla cittadinanza un contenitore di informazioni completo che possa raccontare con chiarezza ciò che è avvenuto in Molise negli anni della Liberazione, auspicandoci di poter pubblicare gli esiti della ricerca. Speriamo anche che il lavoro non resti fine a se stesso, ma che possa dar vita ad incontri informativi e alla realizzazione di uno spazio espositivo permanente in un polo museale.

Chiunque voglia contribuire al presente progetto di ricostruzione storica può farlo contattandoci e condividendo informazioni, materiali e testimonianze.

Canadatown.it è online